La Conferenza svizzera delle archeologhe cantonali e degli archeologi cantonali CSAC è l’associazione dei capiservizio degli uffici archeologici della Svizzera inclusi la città romana di Augusta Raurica e il sito e museo romani di Avenches, come pure il Principato del Liechtenstein e l’associazione “Archeologia Svizzera”.

L’archeologia è in primo luogo il compito dei Cantoni. I suoi membri difendono gli interessi comuni verso l’esterno, prendono posto negli organi della Confederazione e si espongono sugli argomenti importanti.

I cantoni sono sostenuti dalla Confederazione per quanto concerne l’archeologia. Competente a livello nazionale è l’Ufficio federale della cultura, Sezione Culture della costruzione.

Oltre agli organi nazionali numerose organizzazioni private si impegnano per queste istanze. L’associazione Archeologia Svizzera fornisce argomenti archeologici agli interessati, offre corsi di perfezionamento e sta portando avanti l’uffico della CSAC.

Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale NIKE presta ascolto a 39 associazioni professionali, fra le quali una dozzina a carattere archeologico o prossime all’archeologia. L’obiettivo è di sensibilizzare riguardo alle necessità inerenti la conservazione dei beni culturali e la mediazione fra le discipline.

Attualità e altre informazioni sono disponibili mediante i collegamenti ai siti web di seguito elencati.

 


KSKA